Non solo un altro token di gas

Non solo un altro token di gas – TFUEL di Theta sale del 775% in 5 settimane

Il prezzo del Theta Fuel è in un rally a tre cifre dall’inizio di febbraio, un segnale che il token del gas giocherà un ruolo fondamentale nell’ecosistema Theta in rapida espansione.

Il progetto Theta ha fatto le onde insieme a molte altre altcoin che stanno Bitcoin Trader cavalcando l’onda rialzista di quest’anno verso nuovi massimi storici.

Mentre il token principale della rete Theta ha ricevuto la maggior parte dell’attenzione, il token „gas“ del protocollo, TFUEL, è stato tranquillamente in crescita insieme a THETA, mentre la sua importanza per la rete diventa evidente per gli investitori di criptovalute esperti.

I dati di Cointelegraph Markets e TradingView mostrano che il prezzo di TFUEL è aumentato del 775% nelle ultime cinque settimane, passando da 0,026 dollari il 1 febbraio a un nuovo massimo storico a 0,22 dollari il 10 marzo, quando la rete ha subito un hard fork alle 12 PST.

I fondamentali mostrano che TFU è più di un semplice token di gas

Il modello dual token è salito alla ribalta nel 2017 con l’emergere di Neo (NEO) e Gas (GAS) come alternativa al modello single token che continua ad essere afflitto da alti costi di transazione con l’aumento dei prezzi di Ethereum (ETH) e Bitcoin (BTC).

Theta Fuel è stato creato quando la mainnet Theta è stata lanciata nel 2019 ed è progettato per essere il token operativo del protocollo, alimentando le operazioni on-chain come l’invio di pagamenti e l’implementazione di contratti intelligenti.

Una differenza significativa tra Theta e altri modelli a doppio token è che i titolari che puntano THETA nei nodi validatori e guardiani contribuiscono a rendere sicura la rete e guadagnano TFUEL come ricompensa.

Secondo i dati di Theta explorer, il 57,96% di 1 miliardo di THETA disponibili è stato puntato sulla rete al 10 marzo, una cifra che è lentamente aumentata man mano che il progetto ha attirato più attenzione.

Man mano che più THETA vengono puntati sulla rete, il ruolo di TFUEL nell’ecosistema aumenta, dato che il token comincia ad essere usato di più per interagire con i membri della comunità e trasferire valore.

In seguito al lancio di Theta 3.0 il 21 aprile, i possessori di token potranno puntare TFUEL come un altro modo per guadagnare un reddito passivo e aiutare a proteggere la rete. L’aggiornamento introdurrà anche un nuovo meccanismo di masterizzazione che è essenzialmente una „tassa di rete“ per l’utilizzo del bordo Theta. Questo potrebbe alla fine portare a ulteriori riduzioni nella fornitura di TFUEL e aumentare il suo prezzo.

I dati VORTECS™ di Cointelegraph Markets Pro hanno iniziato a rilevare una prospettiva rialzista per TFUEL il 6 marzo, prima del recente aumento del prezzo.

Il punteggio VORTECS™, esclusivo di Cointelegraph, è un confronto algoritmico delle condizioni di mercato storiche e attuali derivato da una combinazione di punti di dati tra cui il sentimento del mercato, il volume degli scambi, i recenti movimenti di prezzo e l’attività di Twitter.
VORTECS™ Score (verde) vs. prezzo TFUEL. Fonte: Cointelegraph Markets Pro

Come si vede nel grafico qui sopra, il punteggio VORTECS™ per TFUEL ha raggiunto un massimo di 70 il 6 marzo ed è stato seguito da un altro picco a 67 il 7 marzo, ovvero meno di 6 ore prima che il prezzo si rivalutasse del 56% nelle 48 ore successive.

A causa dell’hard fork della rete il 10 marzo, alcuni potrebbero vedere il recente aumento del prezzo di THETA e TFUEL come un evento del tipo „compra le voci, vendi le notizie“, ma i prossimi sviluppi del protocollo, compreso il lancio della rete principale Theta 3.0, suggeriscono che il rally per questo sistema a doppio token potrebbe essere appena iniziato.

Man mano che le caratteristiche dei contratti intelligenti sono online e consentono la creazione di NFT e applicazioni finanziarie decentralizzate, l’ecosistema Theta è ben posizionato per attirare nuovi utenti e sostenere un maggiore impegno, che ha il potenziale per portare ad un ulteriore rialzo per THETA e TFUEL.